venerdì 6 luglio 2012

PESTO ALLA MIA MANIERA

A malincuore ho dovuto modificare, i Genovesi non me ne vogliano, la ricetta del buon pesto causa allergia  alla frutta secca e quindi anche i pinoli. Ma non mi sono arresa!!!! Ho provato a sostituirli con altri ingredienti, quello più appropriato, a mio modo di vedere, è la patata lessa, certo non è la stessa cosa ma bisogna accontentarsi e devo dirvi non è niente male.

INGREDIENTI:
  • un bel ciuffo di basilico
  • 1 patata lessa media
  • 1 spicchi d'aglio
  • olio d'oliva extra vergine di ottima qualità
  • 2 cucchiai di parmigiano o pecorino           
  • sale pepe

ESECUZIONE:

In un mortaio (io di marmo) pestare le foglie di basilico lavate e asciugate, la patata tagliata a pezzetti piccoli, lo spicchi d'aglio senza anima e l'olio.
Amalgamare bene fino ad ottenere una crema aggiungendo via via l'olio, poi mettere il formaggio, sale, pepe.
Lavorare ancora fino ad ottenere la consistenza giusta.
Se  non avete il mortaio va bene anche il mixer
Io poi lo metto in un barattolo di vetro coperto di olio e tengo in frigo per ogni evenienza,   meglio di niente!!!!     
                                                                                         Buon Appetito          LAURA                     

2 commenti:

  1. credo che ognuno abbia il proprio modo di preparare il pesto, e tutti siano comunque buonissimi...
    Il tuo mi sembra strepitoso, che bel piattino di pasta accattivante hai cucinato!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata da me,infatti non è male da provare!!! ciao un'abbraccio

      Elimina