martedì 28 maggio 2013

ZUCCOTTO A MODO MIO

Lo zuccotto è un dolce tipico di Firenze squisito lo trovate in tutte le pasticcerie artigianali.
Ho provato tante versioni, ma ho cercato di trovare la ricetta giusta adeguandola ai miei gusti, vi devo dire non è niente male.
Per esempio non uso l'alchemes ed i canditi, insomma l'ho modificata un po' provatela è veramente buona.

INGREDIENTI:


  • 4 uova
  • 150 gr. di zucchero
  • 150 gr. di farina
  • 100 gr. di gocce di cioccolata fondente
  • 50 gr. di zucchero a velo
  • cacao in polvere con lo zucchero a velo
  • 1 scorza di limone
  • 20 gr. di burro
  • vinsanto
  • 600 ml di panna da montare

ESECUZIONE:

Prima di tutto preparare il pan di Spagna: Sbattere le uova con lo zucchero molto bene il composto deve essere spumoso e come si dice deve scrivere, questo passaggio è importante perché altrimenti la pasta verrà gommosa.
Aggiungere la farina, la scorza di limone grattugiata ed un pizzico di sale, versare nello stampo e cuocere per circa 1/2 ora, poi fare raffreddare completamente, altrimenti si sbriciola, io infatti lo preparo il giorno prima.
Fatto ciò montare la panna e conservare in frigo.
Quindi fare una crema al cacao, facendo sciogliere in un tegamino il burro, il cacao in polvere (circa 3 o  4 cucchiaini, dipende da quanto vi piace cioccolatosa)  2 cucchiai di zucchero ( o più se la volete più dolce, io no perché mi piace sentire il gusto del cacao) e circa 4 cucchiai di acqua, fare cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti, fare raffreddare girando spesso.
Quando è diventata fredda unirla a 1/3 della panna.
Nella restante panna unire le gocce di cioccolata, ora foderate uno stampo da zuccotto (se non lo trovate va bene anche una ciotola rotonda), tagliare il pan di Spagna a fette e foderare lo stampo e bagnare con il vinsanto a questo punto mettere la panna con le gocce, livellare bene e poi sopra la panna con il cacao poi ricoprire con altro pan di Spagna, bagnare tenere il dolce in frigo in quanto è un semifreddo (ma vi confesso che io alcune volte lo metto per circa 1 ora nel freezer e poi lo passo nel frigo mi sembra che rimanga più compatto poi tagliare e gustare.

Nessun commento:

Posta un commento