giovedì 5 aprile 2012

PENNE ALL'ALPINA

Oggi inizio un'avventura nuova non mi conoscete in seguito vi racconterò alcune cose di me. Prima di tutto
dovete sapere che adoro la montagna in particolar modo le dolomiti dove passo abitualmente le mie vacanze da oltre venticinque anni. Proprio da qui voglio partire proponendo un piatto che ho mangiato lì.
  • 400gr. di penne
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla non troppo grande
  • prezzemolo
  • una noce di burro
  • 1 fungo porcino non molto grane
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 250gr. di panna (io uso quella da montare)
  • noce moscata
  • sale e pepe
  • formaggio parmigiano



In un tegame capiente (deve contenere anche la pasta) mettere il burro, l'aglio e la cipolla precedentemente tritati, quando inizia ad imbiondire aggiungere il vino bianco e fare evaporare. Prendere il fungo (se non avete funghi freschi vanno bene anche surgelati, quelli secchi un po meno ma in mancanza degli altri può andare),tritare e aggiungere al soffritto e lasciare cuocere qualche minuto, se il sugo fosse troppo asciutto aggiungere del brodo, poi sale pepe e noce moscata. Quando si sarà ritirato tutto aggiungere la panna, formare una crema morbida. Nel frattempo cuocere la pasta al dente scolare mettere nel tegame amalgamare molto bene cospargere con prezzemolo tritato e una bella grattata di parmigiano. buon appetito ciao Laura.



ps. scusate non ho la foto provvederò al più presto sono alle prime armi

2 commenti:

  1. ciao Laura grazie della visita!! ricambio con piacere!! ci sentiamo e Buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te mi ha fatto molto piacere! il tuo blog mi piace molto hai delle ricette fantastiche, a presto e auguri

      Elimina