venerdì 20 aprile 2012

ARROSTO DELLA DOMENICA COTTO IN FORNO


Buon giorno a tutte! oggi venerdì vi lascio una ricetta classica  l'arrosto, un piatto che di solito facciamo la domenica questa versione è un po' diversa con vari passaggi  ma vi assicuro che il risultato è all'altezza. Io lo faccio spesso, ed ha sempre successo insomma si va sul sicuro!!!
  • 1,2 Kg. di vitello per arrosto  (scamone ,noce di vitello)
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 2scalogni
  • rosmarino
  • 1 spicchio d'aglio
  • vino bianco
  • 1 bicchierino di brandy
  • burro 
  • sale, pepe  
  • fecola (un cucchiaino)                                         
                       
Prendere la carne e legarla con lo spago e sotto lo spago mettere un rametto di ramerino, fare un trito con  aglio e ramerino e con questo strofinate e massaggiate la carne. Trasferirla in una teglia rettangolare,condire con olio e infornare in forno già caldo a 200°; dopo circa 15-20 minuti girarla  per farla rosolare da tutte le parti. Quando è tutta ben rosolata sfumare con il vino e lasciare evaporare. Una volta fatto questo unire le verdure (carote, sedano, scalogno)tagliate a dadini e continuare la cottura a circa 180° per circa 1 ora e mezzo bagnando eventualmente con un po' di acqua calda.
A cottura ultimata scolare l'arrosto su un piatto e tenerlo in caldo coperto con un foglio d'alluminio.
Mettere la teglia, in cui  è stata cotta la carne, sul fuoco e fare restringere il sugo ottenuto, quando è ritirato versare del vino bianco e fare ritirare, diluire con qualche cucchiaio di acqua calda e portare ad ebollizione.
Appoggiare un colino a trama fitta su una casseruola e versare il contenuto della teglia (io ho provato ha metterci anche le verdure frullate, così la salsa viene un po' più densa, a me piace, fate voi!!!) lasciare sgocciolare il sugo.
Mettere la casseruola sul fuoco e profumare con un bicchierino di brandy fare evaporare,poi mettere la fecola, facendo attenzione che non si formino grumi, con una noce di burro; fare addensare fino ad ottenere una consistenza vellutata.
A questo punto non resta che tagliare la carne, ancora calda, a fette disporle su un vassoio e irrorarle con la salsa ottenuta servendo quella che resta a parte in una salsiera calda

10 commenti:

  1. ciao Laura piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me .... da oggi ti seguo anch'io che dire buonissimo il tuo arrosto ....a un aspetto davvero invitante.... ciao un bacione !!!!

    RispondiElimina
  2. Figurati grazie a te!, sono contenta mi ha fatto molto piacere ciao a presto e buon fine settimana tempo permettendo!!!!! LAURA

    RispondiElimina
  3. la foto è una meraviglia, questo arrosto fa venir fame!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie si è veramente buono ma soprattutto si fà scarpetta credimi ciao un'abbraccio LAURA

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace questo arrosto.....
    Na bella scarpettina la farei moooolto volentieri!!1
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Accomodati pure buon appetito e buon week end anche a te grazie un saluto LAURA

    RispondiElimina
  7. UN BELL'ARROSTO GUSTOSISSIMO!!!!!!!!!!!!!!CIAO, BUONA DOMENICA!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie, mi ha fatto piacere buona domenica anche a te ciao un'abbraccio LAURA

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura e complimenti per il blog!per la tua domanda..hai un account su fb?ti aggiungo in un gruppo dove si parla ti collaborazioni..fammi sapere ciaoo

    RispondiElimina
  10. Oh si grazie tante veramente sei stat molto gentile
    laura.tangocci@hotmail.it
    ciao un'abbraccio laura

    RispondiElimina